venerdì 2 luglio 2021

hiking giornaliero abetone lago nero e ritorno

Ciao, oggi voglio parlarvi di un bel hiking molto semplice in un luogo di notevole bellezza.

Questo hiking si percorre dall' abetone al lago nero, anche questa volta la partenza è la stessa.

Arrivati all'abetone, dopo un' ottima colazione a base di caffè e crostata😋, ci siamo diretti all'inizio del sentiero csf 13 fino a bosco lungo e poi e1 cai102 fino al lago nero.

La prima parte del percorso csf 13 è un percorso molto tranquillo, una passeggiata nel bosco su un fondo di pietrisco bello ampio,


in questa parte del tracciato ci sono anche alcune opere d'arte naturalistica poste dentro il bosco.

Questo pezzo risulta molto bello come parte del tracciato e a tratti curiosa.

Passato il cfs 13 prendiamo a destra verso l'e1 all'inizio è su asfalto circa 700 metri, successivamente entriamo nel bosco ma anche questo è molto largo e tranquillo.



Camminando sempre un pò, ad un bivio verso destra troviamo l' e1\cai102 per il lago nero, prendiamo questo e da qui cominciamo il vero sentiero.



Anche quest'ultimo risulta fattibilissimo magari non proprio per le prime armi, ma se armati di pazienza anche per loro.

Da qui in poi siamo dentro al bosco fino quasi alla punta, a 1730 metri, dove si trova il lago ma prima incontriamo alcuni guadi ,molto tranquilli da passare


 ed infine una salita sassosa, inerpicata fra gli alberi.


 Passata la salita la natura ripaga con grandi prati di vetta ed in base al periodo anche un pò di neve😊











dopo pochi passi arriviamo al lago nero, dove si trova anche un rifugio e qui si può prendere un caffè, il lago è molto tranquillo e si sta d'incanto.

lago nero

lago nero

lago nero

lago nero

lago nero









Qui al lago nero abbiamo fatto il nostro pranzo a sacco e sempre da qui dopo un buon caffè ci siamo rincamminati verso la vetta al passo della vecchia cai00var,  qui siamo passati sul versante della val di luce e percorso il sentiero a mezza costa fino ad arrivare al passo della fariola dove prendiamo per il monte gomito

Adesso passiamo sul versante opposto e facciamo un'ultima salita fino a 1890.

monte gomito; rifugio zeno colò

Su questo sentiero, a questa altezza, possiamo vedere ancora le ultime lingue di neve (noi lo abbiamo fatto la seconda settimana di maggio) che abbiamo attraversato  tranquillamente in semplicità.

Passato il rifugio comincia la discesa sempre sul sentiero 00 fino ad arrivare alla selletta, dove noi ci siamo fermati per una birra rinfrescante 😋 ma si possono fare anche ottimi pranzi😉, dalla selletta proseguiamo sempre verso l'abetone.

Nel' ultimo tratto occorre fare attenzione, dopo aver imboccato il percorso alla sinistra del rifugio facciamo il primo pezzo di una pista da sci, questa va lasciata alla prima curva a sinistra e bisogna proseguire dritto a fianco dell'impianto di risalita (seggiovia).

Da qui in poi per l'ultimo pezzo il sentiero si addentra all'interno del bosco,  bisogna stare attenti alla segnaletica:

abetone

In questo punto ci sono anche bei paesaggi sul crinale che spuntano nascosti tra alcuni rami😑


abetone

Questo era l'ultimo tratto, che ci ha portato  alla macchina.

Il percorso nel suo completo sono circa 3 ore con alcune pause e in tranquillità arriviamo a 4.

di seguito vi lascio il tracciato😉, ci risentiamo al prossimo giro.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Trekking sul sentiero della libertà

Il 10 giugno ho deciso di percorrere questo sentiero, il sentiero della libertà nelle foreste casentinesi, che percorre le sedi dei partigia...