venerdì 25 giugno 2021

giro in moto al "vulcano monte busca"

Buon giorno,

oggi voglio parlarvi del ultimo giro in moto che  io e la mia compagna abbiamo fatto da firenze verso il "vulcano" monte buscha e il passaggio da premilcuore.

sono circa 220 chilometri di strada.

La strada si snoda prima sulle croci di calenzano, strada molto bella per quanto riguarda le curve fino ad arrivare  nel mugello.

D li prendiamo dal lago di bilancino verso san piero a sieve e borgo san lorenzo.

Successivamente si prende per vicchio, dicomano, san lorenzo ed in seguito ci dirigiamo verso una delle strade più belle d'italia il muraglione....strada piena di curve meravigliose e paesaggi altrettanto belli.

A tre chilometri circa dal passo, prendiamo a destra per premilcuore/ castel del' alpe entrando cosi nel parco delle foreste casentinesi, altro luogo meraviglioso nel quale veniamo catapultati nel nord italia.

Cosi facendo lasciamo la toscana per l' emilia romagna, la strada in questo punto risulta molto bella, panoramica ma con un' unica pecca: l'asfalto che in questa strada risulta non molto buono a causa delle molte buche e a tratti risulta sconnesso.

Proseguendo sempre su questa strada, dopo aver trovato un ottimo spot con postazioni per un panino al sacco, ci dirigiamo verso Strada san zeno e prendiamo per rocca san casciano

A questo punto ci ritroviamo nuovamente sull SS67 passo del muraglione, ripercorriamo un primo pezzo fino a portico di romagna e cerchiamo le indicazioni a destra per villaggio monte busca/ vulcano monte busca.  

L'ultimo pezzo fino al vulcano monte busca....

( il vulcano cosi definito in realtà non è altro che una fuoriuscita permanente di gas naturale )

 ......è una strada panoramica semplice di collina.

Dopo il vulcano abbiamo ripreso per tornare verso firenze questa volta passando dal passo muraglione.....

Questo giro risulta un insieme di curve molto belle sul muraglione e una passeggiata turistica verso premilcuore..una domenica per rilassarsi in una natura più che spettacolare ( a tratti sembra di essere sulle alpi)

PS: a volte vi potrà capitare di trovarsi anche in qualche foto di qualche fotografo o aspirante tale ovviamente mentre passate in un bellissimo tornante😁,

ciò che è capitato a noi!!!

Qui  di seguito la mappa....


Nessun commento:

Trekking sul sentiero della libertà

Il 10 giugno ho deciso di percorrere questo sentiero, il sentiero della libertà nelle foreste casentinesi, che percorre le sedi dei partigia...