domenica 1 agosto 2021

Trekking sul sentiero della libertà

Il 10 giugno ho deciso di percorrere questo sentiero, il sentiero della libertà nelle foreste casentinesi,
che percorre le sedi dei partigiani della 36 brigata garibaldi ed alcune delle case dei suoi componenti.


sentiero della liberta

sentiero della liberta

sentiero della liberta














il sentiero è molto semplice da percorrere al suo inizio, a metá del percorso risulta un pó piu faticoso ma niente di che, comunque risulta molto interressante sia nel paesaggio che nella storia.

Iniziamo dal parcheggio del rifugio canova al passo della sambuca, lí ho lasciato la macchina e preso le indicazioni per il rifugio canova e cascata dell'abbraggio. Il tracciato è molto ampio fino all'arrivo al rifugio, adatto anche a famiglie.

sentiero

sentiero



Arrivati al rifugio ci sono due possibilitá: percorrere il sentiero classico fino alle cascate oppure prendere a destra il percorso natura.

cascata abbracci

cascata degli abbracci



lasciate le cascate (vi consiglio di andarci non in periodi secchi), proseguo per pian di rovigo e val cavalieri sul sentiero cai E1.

sentiero

sentiero



qui il sentiero si stringe un po ma si segue molto bene e risulta anche molto ben segnalato e con bellissimi panorami
montagne



da qui in poi troverete lungo il percorso vari edifici con annesse indicazioni relative ai partigiani e le sue brigate

montagne



lasciando ca di vestro mi dirigo, sempre con lo stesso sentiero, verso il bivacco ca di cicci, dopo qualche km da ca di vestri giro a sinistra verso il bivacco ,mi accorgo di dover girare in quanto il sentiero finisce e mi immetto in un nuovo sentiero bello largo.
 
sentiero


arrivati al bivacco,

bivacco


uno puo fermarsi per un panino al fresco con vista, volendo c'è anche una bel posto per fare la brace con annessi tavolini.
Dopo un bel panino, ho lasciato il bivacco, e sono tornato in dietro ul percorso e1 fino al bivio, ma questa volta condinuando sullo stesso sentiro ho proseguito fino al parcheggio passando da poggio del antello 1164 m con un paesaggio meraviglioso 
sentiero

sentiero


da qui sono tornato alla macchina .



Il percorso è un anello da circa 12km molto tranquillo,  consiglio di farlo in primavera nel periodo di fioritura data la quantitá notevole di alberi da frutto 😉
di seguito come sempre vi metto il link del percorso...buon trekking a tutti👋👋


Nessun commento:

Posta un commento

Trekking sul sentiero della libertà

Il 10 giugno ho deciso di percorrere questo sentiero, il sentiero della libertà nelle foreste casentinesi, che percorre le sedi dei partigia...