domenica 25 luglio 2021

In moto tra l' abetone e il passo delle radici


Buon giorno, oggi voglio parlarvi del giro in moto che abbiamo fatto qualche settimana fa tra l'abetone e passo delle radici passando da sant'anna pelago e la garfagnana, a cavallo tra toscana ed emilia-romagna.

la partenza come al solito avviene a signa, all'inizio prendiamo l'a1 fino a pistoia da li prendiamo la strada regionale sr66 per l'abetone.

Una bella strada con dei bei tornanti sin dal' suo inizio. 

seguiamo questra strada con le sue curve fino alle piastre dove giriamo a destra per pontepetri, questa parte di strada è sempre tenuta bene per quanto riguarda l'asfalto e risulta una zona quasi sempre umida e fredda. quindi se percorrete questa strada in periodi piu freddi occhio al ghiaccio😉, ovviamente non ora😂.

Passate le piastre cominciamo a salire fino ad arrivare a san marcello pistoiese, da qui in poi il paesaggio cambia e non sembra di essere negli appennini, e ci avviciniamo al paesaggio alpino che ci accompagnerà fino poco dopo l'abetone. mi raccomando passato san marcello , alla lima giriamo a destra verso l'abetone, prendendo ss12.

Sul'ss12, dopo piano sinatico ci immergiamo all'interno di un bosco molto bello e rigoglioso da qui inizia un bel fresco che ci accompagna fino ai 1550m dell'abetone, dove se uno vuole  puo fermarsi per un ottimo caffe o torta come abbiamo fatto noi😁.

Dopo un veloce stop.. siamo ripartiti proseguendo sempre sul ss12 verso faidello dove passiamo dalla toscana all' emilia-romagna proseguiamo fino a fiumalbo e poco prima di pieve pelago giriamo verso il passo delle radici lasciando la ss12. qui la strada risulta un pó piu stretta e con l'asfalto non sempre ottimale, ma comunque con un paesaggio e luoghi molto belli.

ps: in questi luoghi se viaggiate con una borsa da viaggio o zaino potete prendere anche degli ottimi formaggi nei vari caseifici 😋

il paso risulta sempre molto fluido nella sua percorrenza continuando fino alla fine dove vi aspetta un ottimo rifugio dove poter pranzare.

















Dal passo delle radici rientriamo nuovamente in toscana nella garfagniana con i suoi paesaggi e montagne meravigliosa.



Qui la strada sp72 è stratta fino alla sua fine. ma consiglio comunque di percorrerla come strada turistica, fermandosi come abbiamo fatto anche noi in uno dei suoi paesini.....

 

 

....... per una sosta veloce oppure in uno dei suoi ottimi ristoranti lungo la strada per un pò di fresco nei periodi estivi.😉


Arrivati a capannori proseguiamo per pieve fasciana e se lasciamo la sp72 prendendo la sr445 verso bagni di lucca.

Dove la lasciamo nuovamente salendo verso la montagna ,attenzione perchè la strada in questo punto risulta un po nascosta, e colodi. 

Questa strada verso collodi non è molto ben curata e a tratti anche stretta se uno non vuole percorrerla puo optare per continuare sul ss12 dopo bagni di lucca per tornare fino alle piatre e riprendere la strada verso pistoia.

lasciandola comunque si perde notevoli bellezze.

Arrivati a collodi, dove se uno vuole puo fare un salto a vedere il paese e relativo castello, abbiamo continuato per pescia,  sal lorenzo sulla strada immersa nella svizzera della garfagnina (cosi la definiscono😅) che risulta veramente bella.

 

 



 Da qui proseguiamo questa strada immersa in bellissimi paesaggi fino a montecatini terme, dove abbiamo fatto strada normale fino al ritorno. se uno vuole puo comunque fare l'autostrada.

il nostro giro è di circa 300km.  velo consiglio per scappare da una giornata al caldo.

di seguito vi metto la consueta traccia e vi aspetto al prossimo giro.👋👋 

 











Feedelissimo – sito che pubblicizza gratuitamente i nostri contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Trekking sul sentiero della libertà

Il 10 giugno ho deciso di percorrere questo sentiero, il sentiero della libertà nelle foreste casentinesi, che percorre le sedi dei partigia...